Come Reddit è diventato il luogo dove discutere le news

Negli ultimi anni un social network di nicchia come Reddit ha acquistato sempre più peso in Italia. Lungi dall'avere i numeri di utilizzatori di Facebook, si tratta di un sito dalla grafica primitiva ma dal funzionamento piuttosto complesso, dove tuttavia gli internauti tricolore si trovano sempre più a loro agio.

Il motivo è presto detto: dove i portali di informazione hanno via via rinunciato allo spazio delle discussioni fra lettori, troppo difficile da gestire, Reddit è paragonabile a un enorme forum dove lo scambio di idee è sempre gradito. E benché il sito sia primariamente in inglese, gli italiani ormai sono di casa.

Parità di genere: la lezione islandese

2 Feb 2021

L'Islanda è uno dei primi paesi al mondo ad aver agito sia a livello istituzionale che sociale per il raggiungimento della parità di genere e dell'abbattimento di ogni genere di discriminazione.

Questo video documenta tutte le principali leggi e politiche varate negli ultimi anni.

L'educazione alla parità di genere nelle scuole

29 Dec 2020

Come è possibile superare gli stereotipi culturali e mettere a punto programmi scolatici inclusivi e che, allo stesso tempo, educhino al rispetto e alla comprensione del significato di "parità di genere"?

In questo video, la Dottoressa Irene Biemme offre un'analisi lucida e approfondita di questo argomento.

Pari opportunità: l'importanza del linguaggio

24 Nov 2020

Per dirla con Nanni Moretti: "le parole sono importanti". Costruire e adoperare un linguaggio che abbatta gli stereotipi è il primo passo per procedere verso una società dove le pari opportunità non siano più soltanto un miraggio.

Protagonista di questo approfondimento, la formatrice Eleonora Pinzuti affronta l'argomento in modo pratico e semplice.