10° Giornata di Azione Globale per Ayotzinapa

di

A distanza di sei mesi dal feroce attacco della polizia messicana all’autobus degli studenti della Escuela Normal Rural di Ayotzinapa (Messico), le indagini del governo non hanno ancora individuato i responsabili dell’assassinio dei sei giovani normalistas e della sparizione di 43 dei loro compagni.

In tutto il mondo proseguono le azioni di protesta che denunciano la responsabilità dello Stato Messicano nei casi degli oltre 30000 desaparecidos che si sono contati negli ultimi cinque anni.

Oggi, giovedì 26 Marzo, si terrà la 10° AZIONE GLOBALE PER AYOTZINAPA

In Italia, come nel resto del mondo si terranno numerose manifestazioni di solidarietà, non soltanto con le famiglie degli studenti della Escuela Normal Rural di Ayotzinapa, ma con tutte le vittime del feroce sistema di repressione presieduto dal governo messicano.

Indigeni, contadini, donne, operai, giornalisti e studenti sono l’obbiettivo privilegiato di un complesso sistema di terrore che sostiene il radicamento del capitale transnazionale nel paese.

Governo, multinazionali, sindacati, organizzazioni non-governamentali, media, esercito, polizia, corpi speciali para-militari, in collusione con  il crimine organizzato, costituiscono l’apparato ideologico ed il braccio armato di un sistema di controllo politico ed economico del territorio che perpetra una costante violazione dei diritti umani del popolo messicano.

Per un maggiore approfondimento della situazione in Messico vi rimandiamo al Blog ed alla pagina FaceBook di Solidaria43, un collettivo di studenti e lavoratori precari italiani residenti in Messico.

La redazione di WOTS? vi invita a partecipare agli eventi che si terranno Giovedì 26 Marzo in Italia: A Torino, alle 17.30, la “Comunidad de Mexicanos en Torino” si ritroverà in piazza Carignano. Anche a Roma, Milano e Bologna si terranno manifestazioni coordinate con il Messico. WOTS? farà presente la propria solidarietà con le vittime della repressione del governo messicano in Messico, Italia ed Olanda. Di seguito un contributo di Solidaria43 sulla 1° Giornata di Azione Globale per Ayotzinapa a Città del Messico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Articoli

Torna SU