Investimenti diretti sulla terra in Africa subsahariana …ombre e luci

di

Seminario organizzato dal prof. Egidio Dansero (Università degli Studi di Torino) e ospitato dal Centro Studi Africani di Torino il 1 Giugno 2012. WOTS? ha offerto la copertura mediatica. Sul nostro canale You Tube é possibile trovare tutti gli interventi e le presentazioni realizzate.

Sono intervenuti:

  • Germana Chiusano: presentazione del libro ‘Ori d’Africa: terra, acqua, risorse minerarie ed energetiche’, a cura di G. Chiusano e E. Dansero
  • Awa Yade e Davide Cirillo: Corsa alla terra: chi gareggia, vince e perde in Senegal?
  • Astrig Tasgian: Casi di land grabbing in Mali
  • Nadia Tecco: Terra in Africa, mai così abbondante!
  • Egidio Dansero: conclusioni

Video di Paolo Marinaro.

 

Joint PhD Student Human Geography (University of Padova); Social & Cultural Anthropology (Vrije Universiteit Amsterdam). Master of Art in International Relations (University of Torino). Membro del Centro Interdipartimentale di Studi sull’Africa Occidentale (CISAO). Si occupa di sviluppo locale e sistemi agroalimentari con particolare attenzione alla pianificazione e valorizzazione dei territori rurali e gestione delle risorse. Le sue aree geografiche di interesse primario sono l'Africa Saheliana e la Cina con particolare attenzione a temi quali l’accaparramento di terre e i flussi migratori ed economici tra Cina e Africa.

Articoli

Torna SU